giugno 25, 2025

SGF – ABBAZIA RESTAURATA

I lavori di restauro, consolidamento e valorizzazione dell’Abbazia Florense dovevano terminare, almeno stando al cartello di cantiere, lo scorso 6 novembre 2024 con conseguente consegna di tutta l’opera di ristrutturazione. C’è un ritardo fisiologico, ma nulla da eccepire.
Oggi i lavori, pare, siano terminati e appena possibile, presumiamo, ci sarà una gran bella festa con taglio nastro, cortei, sfilate, selfie e fuochi d’artificio per essere, diciamo, consegnata alla comunità. E tutto ciò ci sta pure.
Tuttavia, è un fatto risaputo, il progetto iniziale, quello elaborato e presentato sotto la precedente amministrazione Belcastro, è stato cambiato e trasformato in diversi suoi punti essenziali.
A tal proposito ci aspettiamo anche una gran bella conferenza stampa aperta da parte dell’amministrazione comunale in cui, chi lo desidera, cittadini, istituzioni e associazioni varie, potrà porre delle domande circa il completamento dei lavori di restauro del nostro monumento simbolo.
Per quanto ci riguarda come semplici cittadini, nessuno ce ne voglia, anticipiamo alcune domande e considerazioni che ci sorgono già spontanee:
-Quale valorizzazione riguardante la rilevanza storica patrimoniale e culturale è stata apportata al monumento?
-Quale consolidamento si è apportato al monumento?
-Perché e per quali motivi è stato stravolto il progetto originale che prevedeva una serie di interventi diversi?
-A scanso di equivoci, anche se è già noto, chi ha finanziato il progetto?
-Che tipi di lavoro sono stati effettuati?
-Cosa è stato realizzato alla Domus Florense di Fiore Vetere?
-Quanto, realmente, si è speso in tutto? E così via!
Non solo, un’ala importantissima dell’Abbazia nonché il bellissimo chiostro, occupati da una casa di riposo, oggi, pare, siano stati liberati in quanto la casa di riposo si è trasferita altrove. E questo è un fatto positivo.
Ora, però, auspichiamo che per queste parti dell’Abbazia ci sia, a prescindere da chi amministra o amministrerà il comune in futuro, un progetto serio per valorizzare, ulteriormente, il più importante e significativo monumento della nostra comunità.
Ma, soprattutto, auspichiamo che questa volta ci siano una consultazione, una partecipazione e un coinvolgimento reale delle varie istituzioni locali, culturali e sociali della nostra comunità.
Un coinvolgimento con un percorso di co-progettazione per realizzare il miglior risultato possibile!
Perché c’è un diritto alla bellezza!
Perché la bellezza è forte motivo di consapevolezza democratica e civica!
Perché la bellezza è condividere benessere, princìpi e valori!
SGF IN PIAZZA

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari