Di Pietro Giovanni Spadafora
I fatti sono fatti, e i fatti rimangono!
E in politica non si può mai perdere di vista quello che nella realtà è successo, o succede!
E, sempre politicamente parlando, le opinioni, gli attacchi, le idee e le contrapposizioni possono anche non essere condivisi, ed è opportuno e sacrosanto difendersi e proteggersi, ma da qui a girare la frittata e voler far capire che chi ha affossato realmente, nei fatti e negli atti, sempre politicamente e amministrativamente parlando, una comunità intera, è nel giusto, CE NE VUOLE!
È evidente che se attacchi un’opposizione in un consiglio comunale che combatte da tempo, anche con qualche errore (Errare humanum est), un determinato modo di fare politica, un determinato modo di amministrare e gestire la “res publica”, con tutti gli sprechi e i danni che ne derivano, significa difendere quello specifico sistema di spreco di soldi pubblici, significa che si è organici a quel sistema, che si gode degli sprechi di quel sistema, che si aspetta che cada una qualche mollica da quel sistema per poter raccoglierla, significa che si è contro chi combatte quel sistema e contro la cittadinanza onesta, inconsapevole e in buona fede che subisce quel sistema!
Quindi, se si è organici a quel sistema non si può essere credibili e imparziali in ogni azione che si compie.
Non si può parlare di politica, quella vera, di ritorno alla politica onesta, di sprechi o di nuove idee se si è organici a quel sistema di sprechi, di guasti e di rovine!
Perché la politica è cosa seria, è servizio verso le popolazioni, è risolvere i problemi della gente, non è teatro o teatranti, istrioni o guitti!
E la gente potrà anche ascoltare, magari per divertimento, le chiacchiere e le sciocchezze che si raccontano o si mettono in giro, ma non potrà mai conoscere e riconoscere come persone affidabili e imparziali chi lo fa, perché i falsi e gli ambigui comportamenti, i travestimenti, gli interessati salti della quaglia, i servigi, le convenienti false narrazioni in ogni azione che si compie, lo evidenziano e lo svelano in modo inappuntabile.
Ed è facile comprendere l’inaffidabilità, la mistificazione, la truffa, l’ipocrisia eccetera eccetera, di chi è organico ad un determinato sistema di “mala gestio”!
In particolare in una realtà dove si conoscono tutti!
Pietro Giovanni Spadafora
Nessun commento:
Posta un commento