A San Giovanni in Fiore siamo sempre più maltrattati con eccessive tassazioni!
Se poi aggiungiamo la disoccupazione, salari, stipendi e pensioni fermi al palo da anni, insieme alla perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni, siamo davvero vessati al massimo. Intollerabile!
Con la spazzatura siamo ad un aumento di circa il 50% negli ultimi 5 anni.
Sono in arrivo le bollette per pagare la spazzatura, la tassa annuale sui rifiuti urbani (TARI), per l’anno 2025.
In attesa delle bollette cartacee in arrivo, magari arriveranno dopo le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre prossimi, si può già controllare l’importo da pagare, per quest’anno 2025, con relativo ulteriore aumento, entrando nel sito dell’Agenzia Entrate Riscossione con il proprio SPID, ed eventualmente raffrontare l’ultima bolletta pagata, anno 2024, con quest’ultima in arrivo da pagare per l’anno 2025.
Ma andiamo ai conti sulla bolletta di un cittadino utente, con una famiglia normale e un’abitazione normale, durante gli ultimi 5 anni.
Premesso che in totale negli ultimi quattro anni l’aumento medio sulla tassa dei rifiuti urbani (BOLLETTA TARI) è stato di circa il 48%, per quest’ultimo anno, 2025, vi è un ulteriore aumento, sulla stessa bolletta e alle stesse condizioni, del 2,38%, corrispondente a 7 euro (301-294=7), con un AUMENTO TOTALE, nell’ultimo quinquennio, di circa 50% (48%+2,38%= 50,38%).
Per fare il calcolo dell’aumento totale degli ultimi 5 anni in modo semplice (Vedasi foto bollette allegate), sempre per lo stesso utente, con la stessa abitazione, con lo stesso nucleo familiare e senza alcuna variazione di sorta di altri parametri, basta mettere a confronto la bolletta pagata a fine 2020, di importo di 202 euro, con quella da pagare a fine di quest’anno 2025, di importo di 301 euro, per rendersi conto che l’aumento, in questi ultimi 5 anni, è stato di circa 100 euro (301-202=99) equivalente a circa il 50%, corrispondente ad un aumento medio di circa il 10% annuo.
Ognuno, basta confrontare la bolletta dell’anno 2020 con quella di quest’anno 2025, potrà rendersi conto dell’eccessivo aumento in quest’ultimo quinquennio.
Come si giustificherebbe tale esorbitante aumento?
Meditate cittadini sangiovannesi, meditate, magari in cabina elettorale, il 5 e 6 ottobre prossimi!