settembre 30, 2025

CALABRIA - Elezioni regionali: MANDIAMOLI A CASA!

 

Meloni, i suoi sodali, soci, confratelli e amici di governo sono venuti a Lamezia Terme per dire a noi calabresi che Occhiuto & Company hanno trasformato la Calabria e la sua terra.
Già, domande:
COME HANNO TRASFORMATO LA CALABRIA?
COME HANNO TRASFORMATO SAN GIOVANNI IN FIORE?
Basta recarsi negli Ospedali, nei Pronto Soccorsi, basta guardare i servizi di Emergenza/Urgenza, lo spopolamento delle aree interne, le inesistenti infrastrutture, l’assenza di lavoro, delle regole, della democrazia, della trasparenza e, in fine, basta osservare la loro voglia di autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario eccetera, eccetera, eccetera, per penalizzarci ulteriormente!
Domenica e lunedì prossimi, MANDIAMOLI A CASA!
Non facciamoci infinocchiare più!

SGF IN PIAZZA

settembre 29, 2025

SGF – Altro AUMENTO della TASSA sulla SPAZZATURA (Bolletta TARI).

 A San Giovanni in Fiore siamo sempre più maltrattati con eccessive tassazioni!

Se poi aggiungiamo la disoccupazione, salari, stipendi e pensioni fermi al palo da anni, insieme alla perdita del potere d’acquisto delle retribuzioni, siamo davvero vessati al massimo. Intollerabile!
Con la spazzatura siamo ad un aumento di circa il 50% negli ultimi 5 anni.
Sono in arrivo le bollette per pagare la spazzatura, la tassa annuale sui rifiuti urbani (TARI), per l’anno 2025.
In attesa delle bollette cartacee in arrivo, magari arriveranno dopo le elezioni regionali del 5 e 6 ottobre prossimi, si può già controllare l’importo da pagare, per quest’anno 2025, con relativo ulteriore aumento, entrando nel sito dell’Agenzia Entrate Riscossione con il proprio SPID, ed eventualmente raffrontare l’ultima bolletta pagata, anno 2024, con quest’ultima in arrivo da pagare per l’anno 2025.
Ma andiamo ai conti sulla bolletta di un cittadino utente, con una famiglia normale e un’abitazione normale, durante gli ultimi 5 anni.
Premesso che in totale negli ultimi quattro anni l’aumento medio sulla tassa dei rifiuti urbani (BOLLETTA TARI) è stato di circa il 48%, per quest’ultimo anno, 2025, vi è un ulteriore aumento, sulla stessa bolletta e alle stesse condizioni, del 2,38%, corrispondente a 7 euro (301-294=7), con un AUMENTO TOTALE, nell’ultimo quinquennio, di circa 50% (48%+2,38%= 50,38%).
Per fare il calcolo dell’aumento totale degli ultimi 5 anni in modo semplice (Vedasi foto bollette allegate), sempre per lo stesso utente, con la stessa abitazione, con lo stesso nucleo familiare e senza alcuna variazione di sorta di altri parametri, basta mettere a confronto la bolletta pagata a fine 2020, di importo di 202 euro, con quella da pagare a fine di quest’anno 2025, di importo di 301 euro, per rendersi conto che l’aumento, in questi ultimi 5 anni, è stato di circa 100 euro (301-202=99) equivalente a circa il 50%, corrispondente ad un aumento medio di circa il 10% annuo.
Ognuno, basta confrontare la bolletta dell’anno 2020 con quella di quest’anno 2025, potrà rendersi conto dell’eccessivo aumento in quest’ultimo quinquennio.
Che dire?
Come si giustificherebbe tale esorbitante aumento?
Meditate cittadini sangiovannesi, meditate, magari in cabina elettorale, il 5 e 6 ottobre prossimi!
SGF IN PIAZZA



SGF - DAVIDE TAVERNISE INCONTRA I CITTADINI.

 Domani sarà con noi, a San Giovanni in Fiore, per intrattenersi, durante una piacevole passeggiata per le vie del "paese", con chiunque voglia fargli qualche domanda sulla sua attività svolta nel Consiglio regionale della Calabria, il Consigliere uscente Davide Tavernise, giovane volto pulito del M5S calabrese.

Vi aspettiamo numerosi.



Maria Gabriella Militerno

settembre 28, 2025

SANITÀ – PUNTARE SULLA MORALIZZAZIONE!

Giustissimo!
Per moralizzare la sanità si deve puntare non alla "sostenibilità finanziaria" ma alla "sostenibilità sociale": lo afferma Pasquale Tridico e lo apprezza un vero medico Salvatore Belcastro che nella sanità ha operato non a fini di lucro ma per aiutare VERAMENTE chi avesse bisogno delle giuste cure!
CHAPEAU!

Maria Gabriella Militerno
Di Salvatore Belcastro - Chirurgo La sanità calabrese è da sempre un campo di conquista dove le bande hanno fatto razzie. Raccontiamo la verità, e allora vediamo che l'unica via per risollevare il sistema è puntare sulla moralizzazione. Tridico ha puntato su questa e la società sana deve sostenerlo, perché si cimenta contro enormi poteri economico-finanziari, spesso collegati alle 'drine. Se lo sosterremo emergerà una Calabria sana. LINK: https://www.facebook.com/pu.salvatore/posts/pfbid02pBnfo3UWx1eQZzkypiyTinABVeb9hvAvABou4auVcDCdtETk6WLWf7Ndomn8BPJ1l

settembre 27, 2025

SGF – TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

 

Pensavamo di vedere questi begli autobus in giro per il nostro paese, ma a parte le immagini non se ne vede traccia.
Qualcuno sa dirci che fine hanno fatto?
Felice weekend!

LANOVITAONLINE.NET: "Occhiu" alla politica: il cocktail indigesto di Stumpo e Morrone.

 

“E bravo l'amico NICO STUMPO. A facci mia che ho regalato il mio cuore, rimettendoci quasi due volte la vita, a dei venduti, trasformisti, traditori. E Già perché io rinunciai, per questa gentaglia, ad essere Deputato, Senatore, Consigliere Regionale, per meriti, solo per meriti derivati dalle miei lotte. Perché non mi è mai importato nulla di poltrone, di combriccole, di trasformismi, di cambiare ciò che sono. Io rimarrò, per sempre, un militante estremo di questa amata Terra. Senza fare sconti a nessuno. Godetevi i tradimenti.”

(Santo Gioffré)

“Scrivere un libro è l' esercizio di un atto politico rivoluzionario, per definizione, e non può essere macchiato da viltà o esercizio di trasformismo, altrimenti è mercimonio da passeggio.”

settembre 26, 2025

SAN GIOVANNI IN FIORE E LA CALABRIA: mandiamo a casa le attuali politiche disastrose!

 

Mandiamo a casa le disastrose e fallimentari politiche di questi ultimi anni sia in Calabria sia, prossimamente, a San Giovanni in Fiore!
Guardiamo la Calabria! Siamo l’ultima regione in Europa! In tutti i sensi!
Basta recarsi in un ospedale e nei pronto soccorsi per rendersi conto di come siamo ridotti. Siamo scoperti, siamo tutti a rischio!
Per non parlare delle varie e inesistenti infrastrutture, della mancanza di opere, impianti e servizi di base necessari per il funzionamento della Calabria, altro che Ponte sullo Stretto!
Per non parlare dello spreco delle nostre risorse pubbliche, del non lavoro (solo qualche posto di lavoro e qualche incarico agli amici degli amici), dei giovani, dello spopolamento, delle tristi partenze, anche, oramai, di anziani cittadini e famiglie intere.
E poi San Giovanni in Fiore! Guardiamo come siamo conciati! Come le deleterie politiche ci hanno conciato in quest’ultimo quinquennio!
Nessuna visione politica, nessun programma serio, nessuna strategia o progetto per contrastare realmente la disoccupazione giovanile, il continuo aumento dello spopolamento, l’aumento delle tasse, nessuna seria politica per migliorare la nostra comunità, le condizioni di tante famiglie e nessun serio impegno per la sanità pubblica!
Un paese disastrato, in continuo declino, con disservizi di ogni genere, con spese allegre, pensando solo a una vuota propaganda e promesse varie, ignorando quelle che sono le reali criticità della nostra comunità, con deleterie politiche che non hanno mai dato alcuna risposta alle istanze della collettività, dei singoli cittadini e delle famiglie!
Possiamo continuare ad andare in questa direzione? A non pensare di migliorare un minimo? A NON PENSARE DI RIALZARCI!
NO, BASTA!
DOBBIAMO cambiare registro! DOBBIAMO dare un taglio a tali sciagurate politiche!
E lo possiamo fare il 5 e 6 ottobre prossimi, andando tutti a votare!
È davvero un’occasione! Un’occasione per migliorare e per poter attuare, realmente, delle politiche per il bene comune!
VOTIAMO! CAMBIAMO!

SGF IN PIAZZA

settembre 24, 2025

SGF - UNA COMUNITÀ IN EMERGENZA.

 

All’improvviso tanti soldi in arrivo, lavoro, servizi e promesse di ogni tipo.
Poi ci guardiamo intorno e siamo sull’orlo di un burrone sotto ogni profilo. Tutta una buffonata: stratagemmi, artifizi, imbrogli, inganni ed espedienti vari!
E perdendo di vista il futuro si precipita nel burrone.
È evidente che non si può costruire nulla di solido sulle bugie, sullo spreco, sull’incapacità e sulle omissioni!
Il 5 e 6 ottobre prossimi facciamo la rivoluzione con la matita in cabina elettorale e togliamoci di torno bugie, promesse e politicanti!
È l’unico modo per darci, almeno, una speranza!
San Giovanni in Fiore, se non ora, quando?

SGF IN PIAZZA

settembre 23, 2025

L’ITALIA CIVILE, DEMOCRATICA E SOLIDALE


L’Italia civile, democratica e solidale che non si gira dall’altra parte!
CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA, CONTRO OGNI REGIME, CONTRO OGNI TOTALITARISMO!
Sia chiaro per ogni neofascista, neonazista, nostalgico, razzista e oscurantista di sorta!

settembre 22, 2025

SGF – SERVIZIO RIABILITAZIONE ANMIC: paese sempre più penalizzato!

 

Vi ricordate quando ci siamo allarmati circa un anno fa, 11 ottobre 2024, per lo smantellamento del servizio di riabilitazione ANMIC di Via Panoramica?
Vi ricordate che ci dicevano che era una bufala?
Ecco, il Servizio Riabilitazione ANMIC ha finito il Budget, non ci sono più soldi!
Abbiamo verificato che già da qualche giorno chi ha bisogno di cure riabilitative presso l’ANMIC lo dovrà fare a pagamento, A PAGAMENTO PROFUMATO DALLE PROPRIE TASCHE!
E oltre ai soldi che al momento non ci sono più, fra poco sarà chiusa, molto probabilmente, anche la struttura stessa a causa della deliberazione n. 2073, per l’autorizzazione al trasferimento dei servizi riabilitativi a Cosenza, emanata dal Direttore Generale dell’ASP in data 30 settembre 2024.
Se questo non è uno SMANTELLAMENTO, cos’è?
Ringraziamo la nostra attuale “governance” locale e quella regionale!
SANGIOVANNESI!
SGF IN PIAZZA
P.S.
Il nostro Post dell’11 ottobre 2024

settembre 21, 2025

SGF - ELLY SCHLEIN davanti all’ospedale.

 

Abbiamo ascoltato Elly Schlein!
Ci ha ascoltato Elly Schlein! Con il cuore!
Donna umile e intelligente!
Una di noi!
Una sangiovannese!
Perché non siamo cittadini di serie B!
Perché dobbiamo difendere i nostri diritti!
Perché sta a noi cambiare lo stato delle cose!

SGF IN PIAZZA

AMMINISTRAZIONI COMUNALI ED ELEZIONI REGIONALI


Liberissimi di fare propaganda politica, ma gli amministratori di un comune, anziché concentrarsi a fare propaganda elettorale, paralizzando, magari, la già poco brillante attività amministrativa per settimane intere, dovrebbero concentrarsi a risolvere, possibilmente, le varie criticità che affliggono le comunità.

Se poi, per soprammercato, la campagna elettorale non è la propria, la cosa è davvero poco apprezzabile!
SGF IN PIAZZA

settembre 18, 2025

SGF – UN PAESE MORTIFICATO E PENALIZZATO.

 

La nostra comunità, in questi quasi ultimi cinque anni di amministrazione, come mai prima, è stata una comunità mortificata e penalizzata!
Avvilita e umiliata sotto l’aspetto professionale, imprenditoriale, commerciale, artigianale, economico!
Danneggiata e sfavorita sotto l’aspetto culturale, artistico, informativo, del dialogo, e se vogliamo, anche sotto l’aspetto democratico e della trasparenza!
Un paese mortificato e penalizzato sotto l’ASPETTO DEL LAVORO: è inaccettabile che il lavoro da diritto costituzionalmente previsto diventi un favore, una concessione, una promessa, svantaggiando cittadini, famiglie e comunità intera!
È un paese umiliato sotto l’aspetto dei servizi, in primis della sanità pubblica, della viabilità, del trasporto pubblico, del disagio causato dalle buche disseminate lungo tutte le strade e i vicoli cittadini, dei monumenti, della sporcizia sulle strade, della toponomastica, dell’illuminazione nei pubblici immobili, delle tasse e delle imposte al massimo, delle opere pubbliche virtuali e mai realizzate, dello spreco di risorse pubbliche come avviene anche per delle inutili luminarie tutto l’anno in un’inutile ZTL H24 365 giorni/365!
Tutto ciò è davvero intollerabile! Non possiamo più accettare una tale deleteria situazione!
Non siamo più la Capitale della Sila, ma siamo diventati la CAPITALE del “DECLINO”.
E non è esagerato parlare di paese più mortificato, penalizzato e ILLUSO della Calabria.
Non è più una questione di colori politici, di appartenenze partitiche, di litigi elettorali, di candidature o di contrapposizioni di sorta!
È UN’EMERGENZA SOCIALE!
Prima di ogni cosa siamo tutti cittadini sangiovannesi, e sta a noi cambiare lo stato delle cose, e possiamo farlo già dal 5 e 6 ottobre prossimi recandoci tutti a votare e dare il via al cambiamento di questo stato di cose.
PER INIZIARE A RISALIRE LA CHINA, per riprenderci la nostra comunità, per ridiventare UNA COMUNITÀ!
Il 5 e 6 ottobre prossimi, iniziamo a mandare a casa gli attuali amministratori, iniziamo a rinascere, iniziamo a ritornare comunità, iniziamo a riessere orgogliosi sangiovannesi! TUTTI!
A riessere San Giovanni in Fiore!

SGF IN PIAZZA

settembre 16, 2025

SGF – TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: un clamoroso FLOP!

 

"Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi"!
Da quattro autobus, da quattro corse, da un servizio di trasporto pubblico locale da mane a sera e dai GRANDI ANNUNCI al GRANDE FLOP, la strada è stata breve!
Abbiamo notizie, dai cittadini e dai tanti studenti sangiovannesi, che il servizio di trasporto pubblico locale è semplicemente una barzelletta.
È evidente che si è trattato dell'ennesima operazione di marketing e di propaganda politico-elettorale finita male.
San Giovanni in Fiore merita rispetto e una politica con risultati e qualità superiori!
Il 5 e 6 ottobre prossimi, ricordiamocene!

SGF IN PIAZZA

settembre 15, 2025

CALABRIA – SANITÀ PUBBLICA DIVORATA!

 

La sanità pubblica in Calabria è stata distrutta per motivi ben precisi!
I finanziamenti destinati alla sanità pubblica calabrese sono stati, in linea generale, regolarmente erogati e ricevuti; tuttavia, purtroppo, tali risorse hanno successivamente seguito percorsi differenti che non hanno effettivamente beneficiato il servizio sanitario pubblico.
Ecco perché poi gli ospedali pubblici, i Pronto Soccorso e i servizi di Emergenza/Urgenza non vengono mai potenziati con tutte le nefaste conseguenze ai danni delle popolazioni!
Basta leggere questi due articoli per farsi un’idea!
Il resto sono solo chiacchiere da bar!
SGF IN PIAZZA

settembre 13, 2025

SGF – ALTRA OPERA INCOMPIUTA E TRASPORTO PUBBLICO ABBORRACCIATO.

 

Vi ricordate il Lavatoio della Filippa?
Ecco cosa, il 30 maggio scorso, l’attuale amministrazione dichiarava:
“I fatti di oggi..
Decoro urbano
Ma cosa avete fatto per questa città ???
Lavatoio" Filippa!
Manca poco ed un altro storico luogo di San Giovanni in Fiore, ritroverà la sua dignità perduta.”
Sono passati tre mesi e mezzo e ancora oggi la situazione è la stessa.
Tante le opere virtuali, le opere incompiute, i servizi inesistenti o RABBERCIATI e RAFFAZZONATI, come oggi si annuncia per l'ARRANGIATO trasporto pubblico, insieme ai virtuali milioni di euro in arrivo, in questa nostra comunità.
Una colossale presa in giro!
L’attuale amministrazione, anziché pensare alle varie serie criticità che affliggono la comunità e ai tanti bisogni che affliggono la gente si è dedicata anima e corpo alla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.
In questi giorni, e presumiamo sino al 5 e 6 ottobre prossimi, non esiste altro per essa, disinteressandosi di tutte le difficoltà ed emergenze del nostro paese.
Non possiamo più tollerare tali inadeguati amministratori mentre il paese si deteriora sempre ogni giorno di più sotto tutti i suoi aspetti!
E non crediamo più alle varie bufale, sondaggi, panzane e dicerie di sorta sui social, nonché alle varie televendite di grandi successi elettorali e promesse di genere!
Sono solo furberie per influenzare la gente!
Non cadiamo in questi tranelli e non facciamoci infinocchiare ulteriormente!
Il 5 e 6 ottobre prossimi, in quelle benedette cabine, con la nostra dignità, con il nostro orgoglio, con il nostro essere sangiovannesi, con la nostra intelligenza, consapevolezza e coraggio, diamo un segnale forte per la nostra comunità, per iniziare a mandare a casa tali inadeguati amministratori e cambiare lo stato delle cose nel nostro paese!
Meritiamo di meglio!

SGF IN PIAZZA

settembre 12, 2025

SGF - Monte Gimmella.

 12 settembre 2025, ore 19,00

Monte Gimmella baciato dal sole al tramonto.
In basso a destra il quartiere Calvario ( Zona Timpone), a valle il fiume Neto e il Ponte della Cona coperti, oramai, da una fitta vegetazione.
Sereno weekend!
SGF IN PIAZZA


settembre 11, 2025

ELEZIONI: attenti alle TELEVENDITE!

 


In questa campagna elettorale, sia a livello LOCALE sia a livello REGIONALE, sono esplose, come avevamo previsto, le “TELEVENDITE”.
Soldi di qua, soldi di là, soldi per quello, soldi per questo e soldi per TUTTO: case, stadi, borghi, lavoro, assunzioni, strade, parchi, scuole e chi più ne ha più ne metta, mentre le comunità e le aree interne sono abbandonate a se stesse, i servizi inesistenti, in primis sanità pubblica, viabilità, trasporto pubblico, infrastrutture e lavoro.
Per una buona volta, non facciamoci prendere più in giro!
In questo momento di illusorie televendite, tuttavia, è un piacere, ma soprattutto un obbligo, parafrasare il giornalista e scrittore, Indro Montanelli:
“Certi soggetti sono i bugiardi più sinceri che ci siano, sono i primi a credere alle loro menzogne.
È questo che li rende pericolosi.
Non hanno nessun pudore.
Non deludono mai: quando ci si aspetta che dicano una scempiaggine, la dicono.
Hanno l’allergia alla verità, una voluttuaria e voluttuosa propensione alle menzogne.”
Pertanto, il 5 e 6 ottobre prossimi, RECHIAMOCI TUTTI A VOTARE!
E in quelle benedette cabine elettorali cerchiamo di fare i dovuti distinguo, scegliendo i candidati più onesti, quelli migliori, quelli più vicini ai problemi della gente, delle comunità e della nostra bellissima Terra di Calabria, per ottenere un qualche cambiamento, dove i nostri diritti non debbano più essere favori o concessioni di sorta.
SGF IN PIAZZA

Post più popolari