ottobre 15, 2025

SGF E LA CALABRIA: va tutto bene, Madama la Marchesa!

 

Mentre per le solite farlocche narrazioni, per gli esperti, per i politici di spessore e per i tanti statisti e commentatori di sorta va tutto bene, la reale e inaccettabile situazione calabrese, nonché sangiovannese, è la seguente.
Ecco perché bisognerà mettersi di buona lena e impegnarsi con energia per CAMBIARE e RICOSTRUIRE!
SGF IN PIAZZA
*****
Ricerca Eurispes, diritti disattesi: Calabria è al primo posto.
Una Calabria in sofferenza che soffre di gran lunga rispetto alle altre regioni del Sud e in particolare rispetto a quelle del Nord.
È quanto emerge dall’ultimo rapporto Eurispes sull’Indice dell’Esclusione concepito per misurare, a livello regionale, quanto e come i diritti costituzionali siano disattesi nella quotidianità dei cittadini.
Dal report emerge che la distanza sul godimento dei diritti si allarga a dismisura tra nord e sud Italia soprattutto per quanto riguarda alcune voci.
Nella fascia “alta” di esclusione c’è, soprattutto la Calabria e i suoi territori interni insieme ad altre regioni del Sud.
Nel comparto della salute, poi, le posizioni più critiche sono proprio occupate dalla Calabria e dalle sue aree interne.
Insomma, nei più importanti ambiti tematici come diritti sociali, accesso ai servizi, salute, lavoro, economia, istruzione e conoscenza, diritti trasversali eccetera, nella nostra regione si registra la massima disuguaglianza, con un continuo ed enorme spopolamento e con una mobilità dei soli laureati che arriva al 30%.
Tale esclusione delinea la necessità, in particolare nella nostra Calabria e nei suoi territori interni, com’è, appunto, San Giovanni in Fiore, delle sfide impegnative per le future politiche pubbliche, per una vera ricostruzione, per un sistema, nei diversi ambiti, che punti davvero alla crescita sociale e allo sviluppo in generale per il bene comune.

FONTE - Eurispes

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari