ottobre 13, 2025

SGF – Utile indicazione politica dopo le elezioni regionali.

 

A nostro avviso le elezioni regionali hanno determinato una buona schiarita politica per quanto riguarda il nostro paese, per quanto riguarda un’indispensabile ricostruzione sotto l’aspetto morale, etico, democratico, politico, economico e sociale della comunità sangiovannese.
Esse hanno contribuito a delineare una sorta di strada da intraprendere per arrivare ad un possibile reale cambiamento dello stato delle cose.
Senza voler disconoscere né sminuire i numeri, le percentuali e i risultati delle elezioni regionali a favore dei vari concorrenti e dei vari schieramenti, riflettendo sul vero dato politico locale è emersa una grande bocciatura dell’attuale amministrazione comunale.
Infatti su 18.850 elettori, hanno votato solo 8.837 (46,88%) con un’astensione del 53,12% che tradotto in consenso significa che il 74,22% degli elettori sangiovannesi che si è recato a votare, ha bocciato la politica dell’attuale amministrazione comunale e del suo candidato alla regione, avendo, lo stesso, ricevuto solo il 25,78% dei consensi, ossia solo 2.278 voti su 8.837 votanti.
Se poi i 2.278 voti ricevuti li rapportiamo ai 18.850 elettori, ovvero a tutto l’elettorato sangiovannese, la percentuale è stata di appena un 12%. (Dati Eligendo)
Tutto ciò evidenzia il mancato boom ed exploit del capo dell’amministrazione comunale che in tanti si aspettavano anche qui a San Giovanni in Fiore, ma, soprattutto, evidenzia una sonora bocciatura di tutta la pluriennale linea politico-amministrativa dell’attuale amministrazione comunale da parte della società sangiovannese.
Amministrazione comunale che, con tutti i suoi organi, fedeli, staff e fun vari, non si è mai risparmiata in campagna elettorale sino all’ultimo secondo.
Ma tornando agli elettori sangiovannesi, in queste elezioni regionali la cosa più importante che essi hanno fatto emergere in loco, è quella di aver tracciato una linea, una condotta, una “road map” per raggiungere un preciso obiettivo qui a San Giovanni in Fiore: cambiare in meglio la nostra comunità!
In queste ultime elezioni, in quest’ultima campagna elettorale, nonostante la poca unità di buona parte della società civile sangiovannese, nonostante il poco impegno di qualcuno, il letargo di altri, l’indifferenza dei tanti e l’opposizione “sui generis” di certuni, è emerso uno spiraglio, è emerso che c’è la possibilità di una nuova politica per uscire dalle pluriennali sabbie mobili che ci stanno inghiottendo.
La possibilità di uscire da una politica virtuale. La possibilità di uscire dalle promesse, dalle prese in giro, dalla continua demolizione della comunità e del suo territorio.
È emerso che c’è la necessità di unità, di guardare avanti, di guardare ai giovani, di una politica diversa, nuova, senza più liste di proscrizione, senza più litanie, senza più rancori e senza vendette di sorta.
Sono emerse l’esigenza e l’urgenza di riprenderci la nostra comunità, di liberare la nostra comunità, di riessere UNA COMUNITÀ!
Vedremo!
Oggi non mancano le nuove figure, i giovani, le persone equilibrate, le persone competenti ed idonee, nonché le probabili nuove guide di riferimento con la capacità di invertire la rotta!
DOBBIAMO RICOSTRUIRE!
Perché dalle macerie si deve ricostruire!
Ricostruire con umiltà, con l’aiuto e l’apporto di tutti, vecchi e nuovi! Nessuno escluso!
SIAMO IN EMERGENZA!
E la RICOSTRUZIONE la dobbiamo a noi stessi, a noi tutti, alla nostra dignità, alla comunità sangiovannese!
Pertanto, AVANTI TUTTA!

SGF IN PIAZZA

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari