dicembre 31, 2025
SGF - “I FINUOCCHJI E TIMPA” di CAPODANNO.
dicembre 30, 2025
SGF – IL COMITATO 18 GENNAIO smuove le coscienze e risveglia gli animi dei cittadini sangiovannesi.
dicembre 28, 2025
SGF – LA POLVERE E LA RABBIA.
ISTITUZIONI: quando l’IGNORANZA, l’INCAPACITÀ e l’INDECENZA la fanno da padrone.
Un consiglio comunale è organo dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando un’intera comunità, delibera l’indirizzo politico amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.
Un consiglio comunale è un organo collegiale AUTONOMO e SOVRANO per le competenze fondamentali (statuto, bilancio, regolamenti eccetera), distinto dal sindaco secondo il principio di separazione tra politica e gestione.
A maggior ragione, da un altro lato, un sindaco, un suo f.f. o una giunta non possono dipendere da un qualunque nominato, imposto e obbligatoriamente fatto accettare per l’investitura di una carica.
Insomma, un consiglio comunale, in particolare i consiglieri di maggioranza, un suo presidente, ma anche una giunta o un sindaco f.f non possono diventare dei “pissi pissi, bao bao” infantili e fare ciò che gli si ordina da parte di chiunque!
Quando ciò si verifica è un disastro, e pertanto, per il bene di una comunità, si dovrebbe andare tutti a casa!
Volontariamente e con dignità!
SGF IN PIAZZA
dicembre 26, 2025
dicembre 25, 2025
dicembre 23, 2025
Da SGF: auguri di buone feste! – From SGF: happy holidays wishes!
dicembre 22, 2025
SGF – POLITICA NATALIZIA: dimissioni-denuncia.
dicembre 21, 2025
SGF – SANITÀ: ancora nessun servizio di Primo Soccorso e di Emergenza/Urgenza.
dicembre 20, 2025
SGF – UN NATALE SENZA GIUNTA?
dicembre 18, 2025
SGF- COMUNE: questione di TAG!
dicembre 17, 2025
SGF - NON MANCATE!
Per
contrastare lo spopolamento, per il diritto a rimanere, per il diritto a
rientrare nei nostri territori!
SGF – DA CAPITALE DELLA SILA A CAPITALE DELLO SPOPOLAMENTO.
dicembre 15, 2025
SGF – Un paese ridotto in macerie.
dicembre 12, 2025
dicembre 11, 2025
SGF – POLITICA: non si può far finta di nulla!
dicembre 10, 2025
SGF – CENTRO PAESE
dicembre 09, 2025
SGF – Maggioranza POLITICA comune: È GUERRA!
L’ex vice sindaco DICHIARA GUERRA alla neo vice sindaca.
dicembre 08, 2025
SGF - ALTRA PERLA nella "Congiura del PALAZZO comunale".
dicembre 06, 2025
SGF – POLITICA: la congiura nel PALAZZO comunale.
Notizia assurda e sconcertante!
Oggi si è consumato un atto di una scorrettezza e di uno sgarbo istituzionale inauditi.
Dopo il consiglio comunale di questa mattina, consiglio comunale in cui si è preso atto della decadenza del primo cittadino, a causa dell’incompatibilità in quanto eletto consigliere regionale, e dopo che diversi consiglieri della maggioranza hanno persino formulato gli auguri di buon lavoro, con relativi applausi al vice sindaco in carica e dallo stesso ricevuti e accettati, già accomodato sulla poltrona della sala consiliare dell’ex primo cittadino, per il naturale avvicendamento, viene fuori, pare nel tardo pomeriggio, all’improvviso, che vi era pronta, già da qualche giorno, la nomina a vice sindaco di altro assessore.
Presumiamo che tutto ciò sia AVVENUTO ALL’INSAPUTA DELLA MAGGIORANZA CONSILIARE e, forse, anche all’INSAPUTA della maggior parte DELLA GIUNTA COMUNALE, in quanto, come abbiamo già detto, diversi consiglieri avevano formulato gli auguri di buon lavoro al vice sindaco in carica (basta guardare il pubblico video “YouTube” dello svolgimento del consiglio comunale odierno) ritenendo naturale l’avvicendamento.
Ora, a prescindere da tutto e dai colori politici, riteniamo tale atto un atto fortemente scorretto.
Soprattutto scorretto e sleale dal punto di vista politico-istituzionale, della trasparenza, dell’azione amministrativa, anche se per pochi altri mesi, nonché scorretto e inadeguato dal punto di vista della fiducia che tiene in piedi una giunta e una maggioranza consiliare.
Fiducia senza la quale, essendo venuta meno, non si può più dare corso a una governance della comunità in modo sereno, chiaro, limpido e cristallino!
Infine, per una questione di rispetto e di dignità, se la dignità e il rispetto sono ancora dei valori, non solo verso la popolazione, dovendo essere anche consci del proprio valore sul piano morale e nei confronti di sé stessi, sia il vice sindaco che era in carica, sia, riteniamo, parte degli assessori, sia i consiglieri di maggioranza, dovrebbero rassegare, immediatamente, le dimissioni in massa!
Non si può più continuare, anche se per altri pochi mesi, come abbiamo già accennato, in queste condizioni, ad amministrare una comunità qual è quella di San Giovanni in Fiore!
Che si faccia arrivare un Commissario Prefettizio sino a nuove elezioni!
SGF IN PIAZZA
SGF – ZTL H24 365 GIORNI/365: probabile RIAPERTURA!
Post più popolari
-
SGF - Sabato 10 gennaio 2026, ore 16,55 I cieli grigi sono solo nuvole di passaggio. (Duke Ellington)
-
Culle vuote in Calabria, crac economico e sociale. Un appello per i “non ancora nati” LINK: https://calabria.gazzettadelsud.it/articoli/...
-
Forza bimbi, tutti a dormire! Non fatevi assalire dal dubbio! I carboni non esistono! Bisogna credere alla vecchietta che arriva con un sa...
-
È la poesia più celebre e perfetta della letteratura italiana! Così il Corriere della Sera con l’illustre filologa e accademica Paola Italia...
-
Come cittadini riteniamo che la separazione delle carriere dei magistrati sia un falso problema, e ciò non gioverebbe a nessuno. Non avrebbe...