dicembre 31, 2025

SGF - “I FINUOCCHJI E TIMPA” di CAPODANNO.

 

Egregio super e plenipotenziario gestore e curatore della cosa pubblica,
vada a raccontare, come si dice a San Giovanni in Fiore, “I FINUOCCHJI E TIMPA” (PANZANE) ai suoi sottoposti, ai suoi subordinati, ai suoi subalterni e ai suoi vari boccaloni, MA NON ALLA COMUNITÀ SANGIOVANNESE!
R I S P E T T O !
Felice Anno Nuovo!

SGF IN PIAZZA

SGF – FELICE ANNO NUOVO!

 


dicembre 30, 2025

SGF – IL COMITATO 18 GENNAIO smuove le coscienze e risveglia gli animi dei cittadini sangiovannesi.

 

L’incontro pubblico di lunedì sera 29 dicembre 2025 del Comitato 18 Gennaio ha rappresentato davvero un punto di svolta nelle coscienze e negli animi dei sangiovannesi.
Con l’introduzione della Professoressa Maria Gabriella Militerno in cui si sono evidenziati la sparizione e il dissolvimento dei principi di “Trasparenza, Legalità e Democrazia” nella comunità sangiovannese, l’incontro si è sviluppato con lo snocciolamento e la rivelazione, senza reticenze e con abbondanza di particolari, di atti e fatti che in questi ultimi cinque anni hanno scosso la comunità intera.
In particolare l’ex Governatore della Calabria Gerardo Mario Oliverio ha evidenziato che il Municipio della comunità è stato trasformato in un feudo di famiglia e non si può più rimanere in silenzio perché riguarda tutta la comunità senza distinzione di colori politici, lanciando un appello all’unità per un nuovo progetto politico alternativo al malaffare e alla corruzione.
L’ex Presidente evidenzia che qui a San Giovanni in Fiore stanno succedendo cose mai successe in qualsiasi altro Comune della Calabria né in Italia né in Europa, ricordando come le iniziali promesse di rinnovamento, freschezza e innovazione sono state tutte disattese.
“Il primo atto della sindaca Succurro è stato quello di nominare il marito Ambrogio capo di gabinetto, cosa inedita e mai vista in una comunità democratica, concentrando tutto nelle sue mani con una gestione familistica e trasformando il Comune in un feudo di famiglia.
È del tutto anomalo e insolito che il sindaco nel momento in cui va via nomina il marito superassessore con il maggior numero di deleghe importantissime, e dico nomina, perché lei ha sostituito il vicesindaco poco prima di andarsene con altro vice sindaco f.f. il cui primo immediato atto è stato quello di nominare Ambrogio assessore pigliatutto.
In tutto questo, ecco perché sono stati richiesti chiarimenti al Prefetto, ritengo ci sia un raggiro sulla legge della decadenza: siccome io vado via devo nominare qualcuno che mi rappresenti direttamente e per farlo nomino un vicesindaco che mi garantisca questo che poi deve nominare mio marito.
È una sfida sfacciata e prepotente al senso comune e i consiglieri di maggioranza non possono avallare una cosa del genere, perché è una questione morale ed etica prima che politica.
E poi la ciclovia, un’opera invisibile costata 1 milione e 200 mila euro, per la quale abbiamo chiesto l’accesso agli atti più volte e ci è stato tutto negato.
E poi il bilancio comunale, appena approvato, nasconde un buco molto consistente che peserà sulle famiglie e sui cittadini di San Giovanni in Fiore, con debiti fuori bilancio per oltre un milione di euro e altri 8 Milioni e mezzo di crediti di dubbia esigibilità che, senza dubbio, saranno altri 8 Milioni e mezzo di debiti fuori bilancio da aggiungere.
È indispensabile costruire, e lo faremo con tutto l’impegno necessario, un percorso di unità attorno a un progetto politico-amministrativo con un candidato che sceglieremo insieme!
È indispensabile reagire, e lo faremo con l’unità delle forze sane alternative al malaffare, alla corruzione, alla prepotenza e all’arroganza!
È il momento di fare prevalere la dignità di San Giovanni in Fiore e l’interesse collettivo per cacciare i mercanti dal tempio!”
Insomma, in questo incontro pubblico è suonata la campanella e al suo forte tintinnio seguiranno altre grandi manifestazioni per UNA RINASCITA dei principi della Trasparenza, della Legalità, della Democrazia e del tradizionale bene comune.
Principi che hanno sempre, storicamente, contraddistinto la laboriosa e civile comunità di San Giovanni in Fiore.

SGF IN PIAZZA

dicembre 28, 2025

SGF – LA POLVERE E LA RABBIA.


Oltre che andrebbero bitumate e asfaltate tantissime strade, traverse, vicoli e viuzze cittadini disseminati di “FOSSE” da cinque anni, auto elogiarsi per decisionismo e competenza politica solo per aver bitumato una stradella, togliendo la polvere, ci può anche stare, per carità, ma quello che provoca un senso di ribrezzo, ripugnanza e indignazione è INFISCHIARSENE e DISINTERESSARSI di un quartiere nel centro storico, a ridosso dell’Abbazia Florense, chiuso e bloccato da cinque anni, ormai diventato un ghetto.
Sacrosanta e giusta è la rabbia dei suoi cittadini!
Nessun cittadino, in una comunità democratica, può essere considerato figlio di un dio minore! SGF IN PIAZZA LINK: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0gYmvspfxmvuvzy4it66cmUY36sLNjbfYExzyq6DEEVqgLMJSvatPmMt6wJa2jFtil&id=100031795103516&locale=it_IT

ISTITUZIONI: quando l’IGNORANZA, l’INCAPACITÀ e l’INDECENZA la fanno da padrone.

 

Un consiglio comunale è organo dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando un’intera comunità, delibera l’indirizzo politico amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.
Un consiglio comunale è un organo collegiale AUTONOMO e SOVRANO per le competenze fondamentali (statuto, bilancio, regolamenti eccetera), distinto dal sindaco secondo il principio di separazione tra politica e gestione.


A maggior ragione, da un altro lato, un sindaco, un suo f.f. o una giunta non possono dipendere da un qualunque nominato, imposto e obbligatoriamente fatto accettare per l’investitura di una carica.
Insomma, un consiglio comunale, in particolare i consiglieri di maggioranza, un suo presidente, ma anche una giunta o un sindaco f.f non possono diventare dei “pissi pissi, bao bao” infantili e fare ciò che gli si ordina da parte di chiunque!

Quando ciò si verifica è un disastro, e pertanto, per il bene di una comunità, si dovrebbe andare tutti a casa!
Volontariamente e con dignità!


SGF IN PIAZZA

dicembre 23, 2025

Da SGF: auguri di buone feste! – From SGF: happy holidays wishes!

 

Vi auguriamo delle meravigliose festività ricche di riposo, gioia e momenti significativi.

We wish you all a wonderful holiday season filled with rest, joy, and meaningful moments.

SGF IN PIAZZA


dicembre 22, 2025

SGF – POLITICA NATALIZIA: dimissioni-denuncia.

 

La dichiarazione odierna di dimissioni dell’ex vice sindaco assessore non è solo una semplice dichiarazione di dimissioni dal suo incarico, ma essa, dal punto di vista politico, che è quello che ci interessa di più, È una FORTE DENUNCIA di tutto UN SISTEMA, di TUTTO UN METODO con i quali per cinque lunghi anni hanno governato e tenuto in una situazione di soggezione, di intimidazione e di svantaggio un’intera comunità: la comunità di San Giovanni in Fiore.
Sono anni che noi denunciamo un determinato sistema politico.
E allora, dove era il vice sindaco assessore in questi ultimi cinque anni?
Solo perché oggi è toccato all’ex vice sindaco assessore, A LUI, è venuto fuori tutto!
Venuto tutto fuori, confermando quello che noi e tantissimi altri abbiamo sempre denunciato!
Venuto fuori da un ex vice sindaco assessore che non è un cittadino qualsiasi, ma da uno che dall’interno, dal punto di vista politico-amministrativo, ha partecipato, ha vissuto, ha deciso, ha attuato, ha decretato eccetera, il tutto e per tutto senza mai batter ciglio, rimanendo impassibile!
Il tutto e per tutto, silurandolo, è avvenuto, lo scrive lui stesso, l’ex vice sindaco assessore, nella sua dichiarazione di dimissioni-denuncia in accordo col suo partito politico, con un sistema di gioco delle tre carte, con una truffa sistemica aiutata da complici, con il silenzio da parte dell’organo di controllo, ossia il consiglio comunale e il suo presidente, nonché con il silenzio della sua stessa maggioranza politica e della sua stessa giunta!
Il tutto e per tutto è avvenuto, lo scrive sempre lo stesso ex vice sindaco assessore, con atti ritenuti palesemente illegali, poco trasparenti, poco democratici, poco utili alla comunità sangiovannese tutta, poco morali, poco politici e con la massima arroganza, mettendo sotto i piedi quella che dovrebbe essere la gestione della cosa pubblica per il bene comune, per il bene di tutti, per il bene della comunità tutta!
E in tutto questo dove erano, e dove sono, la stampa locale e i suoi operatori dell’informazione che anziché fare da cane da guardia su certe pratiche, su un determinato sistema, su determinati metodi, hanno sempre fatto e continuano a fare i cani da riporto, i servi sciocchi, gli utili idioti e i pennivendoli?
E quale è stata la risposta della neo vice sindaca a tutto questo VERGOGNOSO AMBARADAN?
La risposta è stata, con vigorosa protervia, e diremmo, con vigorosa subordinazione, la nomina ad assessore, con le deleghe più importanti, dell’ex capo di gabinetto, marito dell’ex sindaca, oggi consigliera regionale, per una continuità (coerente!?) dell’operato politico-amministrativo! Lo stesso operato politico-amministrativo con metodi che lo stesso ex vice sindaco assessore dimissionario ha palesemente e apertamente denunciato!
Nessuna sorpresa, ovvio, ma riteniamo che una tale situazione è profondamente e intensamente, dal punto di vista politico-amministrativo, nociva, offensiva, disastrosa e infausta per San Giovanni in Fiore e per tutta la sua popolazione!
PERTANTO, ADESSO, ABDICATE TUTTI!
L’avevamo già detto e lo ribadiamo!
SIAMO UNA COMUNITÀ! UNA COMUNITÀ CON DIGNITÀ!
PROTESTIAMO PER IL RISPETTO DELLE REGOLE!
COSA DEVE SUCCEDERE ANCORA?
Non è più una questione di parte, di appartenenza politica, è una questione di coesione sociale, di patto sociale, di rispetto delle regole e quindi di rispetto della democrazia e della legalità!
FACCIAMO, ancora una volta, un ultimo APPELLO alle opposizioni e, soprattutto, ai consiglieri di opposizione di organizzare una MANIFESTAZIONE DI PROTESTA, pubblica, democratica, civile, pacifica, proprio DAVANTI AL PALAZZO, affinché San Giovanni in Fiore venga liberata da tali metodi politici-amministrativi! Anche se per altri pochi mesi!
L’ex vice sindaco assessore ha salvato, almeno, in zona cesarini, la sua dignità, adesso salviamo la nostra dignità, la DIGNITÀ di tutta la comunità!

SGF IN PIAZZA

dicembre 21, 2025

SGF – SANITÀ: ancora nessun servizio di Primo Soccorso e di Emergenza/Urgenza.

 

“Il Primo Soccorso è l'insieme di azioni immediate e non invasive eseguite da personale non medico in attesa dei soccorsi. Mentre l'Emergenza-Urgenza, implica interventi sanitari immediati, qualificati, invasivi o farmacologici (118/Pronto Soccorso) per salvare vite o trattare traumi.”
Premesso questo, è quasi un anno dai tragici eventi, ma ancora per la sanità sangiovannese non si è mosso un solo dito.
Nessun impegno o pressione, in cinque lunghi anni, da parte dell’attuale amministrazione comunale né alcun atto concreto da parte delle pubbliche istituzioni sanitarie competenti!
SIAMO SCOPERTI! SIAMO TUTTI A RISCHIO! NESSUNA GARANZIA PER LA POPOLAZIONE!
Insomma, nessun servizio di Primo Soccorso e di Emergenza/Urgenza né alcuna sicurezza per la popolazione sangiovannese e non solo!
Eppure c’è chi, DAVVERO ASSURDO, sostiene e va predicando che un servizio di Primo Soccorso e di Emergenza/Urgenza è COSA INUTILE per la nostra comunità sangiovannese! Comunità, oltretutto, di montagna con particolare clima e distante da altre strutture sanitarie pubbliche.
Si dovrebbe, invece, auspicare e lottare, senza se e senza ma, per implementare tali indispensabili servizi, quali Primo Soccorso ed Emergenza/Urgenza con l’arrivo di medici e operatori giovani, formati e preparati, PROFESSIONALMENTE AFFIDABILI, COMPETENTI E UMANI, e non vecchie rovinose e disastrose ciabatte, per dare e INFONDERE FIDUCIA all’utenza tutta! Il resto, gradualmente, con il dovuto impegno, verrebbe da solo.
Bisogna lottare, in modo serio, affinché la pubblica sanità, e tanto altro, qui a San Giovanni in Fiore, nel nostro nosocomio, venga ricostruita per far ritornare e diventare il nostro paese un paese normale con i servizi sanitari costituzionalmente previsti per una normale comunità civile, RESPINGENDO le chiacchiere, le sciocchezze, i tuttologi, gli incompetenti, gli improvvisati e gli pseudo esperti senza alcuno studio che possono solo ulteriormente danneggiare e allontanare la nostra gente dal territorio e far ancora più danni e più male al nostro paese!
Pertanto, è GIUSTO e SACROSANTO che la cittadinanza tutta si INCONTRI, DISCUTA, MANIFESTI, LOTTI e PARTECIPI per i diritti individuali, collettivi e della nostra comunità!
Martedì 23/12/2025, ore 17,30 TUTTI AL POLIFUNZIONALE!

SGF IN PIAZZA

dicembre 20, 2025

SGF – UN NATALE SENZA GIUNTA?

 

In virtù della notizia odierna di una quasi certa ufficializzazione della candidatura dell’ex capo di gabinetto, marito dell’ex sindaca, a sindaco di San Giovanni in Fiore per le prossime elezioni amministrative da parte, MA DI PARTE, del centro destra locale, NOI ABBIAMO NOTIZIA, più che attendibile, di IMMINENTI DIMISSIONI dell’ex vice sindaco assessore nonché di diversi consiglieri di maggioranza e, di conseguenza, della fine anticipata della giunta e della legislatura.
Sarebbe la fine, in malo modo, e forse finalmente, diremmo, dopo un lustro, di una politica amministrativa deleteria e di macerie per la comunità sangiovannese.
ASPETTIAMO SMENTITE O CONFERME!
LA CITTADINANZA HA IL DIRITTO DI CONOSCERE E DI SAPERE!
Infine, se così fosse, la neo vice sindaca sarebbe, è il caso di dirlo, “la regina di dicembre 2025”, proprio come “la regina di maggio” Maria Josè, per aver regnato solo per 27 giorni nel 1946!

SGF IN PIAZZA

SGF— È iniziata la buona POLITICA!

 


dicembre 18, 2025

SGF- COMUNE: questione di TAG!

 

Sarà anche poco importante, ma molto significativo per la situazione di imbarazzo in cui si trova la giunta comunale.
La neo vice sindaca nei suoi comunicati Social tagga tutti i membri della giunta (con in più il capo di gabinetto?), ma non tagga più, sin da quando è stata nominata vice sindaca, l’ex vice sindaco, oltretutto assessore, pare, ancora in carica, con deleghe improtantissime quali legalità, trasparenza, commercio, lavoro, artigianato, ordine pubblico, ambiente eccetera.
Ora, dal momento che si deve gestire la cosa pubblica, e ciò riguarda tutti i cittadini sangiovannesi, alcune domande ci sorgono spontanee:
che rapporto c'è, amministrativamente parlando, tra la neo vice sindaca e l'ex vice sindaco assessore?
Come si fa ad amministrare, anche se per pochi altri mesi, una comunità in queste condizioni?
E l’ex vice sindaco assessore che fa?
E la sua forza politica che fa?
E l'opposizione che fa?
Possibile che si è diventati tutti muti?

SGF IN PIAZZA

dicembre 17, 2025

SGF - NON MANCATE!

 

Per contrastare lo spopolamento, per il diritto a rimanere, per il diritto a rientrare nei nostri territori!

SGF – DA CAPITALE DELLA SILA A CAPITALE DELLO SPOPOLAMENTO.

 

Da capitale della Sila a capitale dell’emigrazione e dello spopolamento , grazie agli ultimi 5 anni di disastrosa politica, il passo è stato breve.
San Giovanni in Fiore ha sempre avuto un tasso di emigrazione, ma in questi ultimi cinque anni c’è stato il colpo di grazia.
Si doveva arrestare lo spopolamento, far ritornare la gente, i giovani, si dovevano creare le condizioni per il lavoro ecc., ma nulla di tutto questo si è verificato, anzi!
Considerando gli emigrati all’estero, come comune siamo entrati nella top 10 per emigrati all’estero, e aggiungendo le persone e le famiglie sparse per l’Italia, siamo davvero diventati quattro gatti!
Oltre la metà della popolazione sangiovannese è fuori!
Eppure qualcuno, ancora, senza alcun ritegno, narra che San Giovanni in Fiore in questi ultimi cinque anni è rifiorita e sta rifiorendo!
SGF IN PIAZZA

dicembre 15, 2025

SGF – Un paese ridotto in macerie.

 

Tralasciamo, per il momento, la triste e notoria situazione sanitaria locale nonché la sconfortante situazione del precariato del lavoro, solo specchietti per le allodole, che fanno scappare altrove tantissimi giovani e famiglie intere sangiovannesi.
Mentre la neo vice sindaca parla di continuità e, pare, secondo i rumors del Palazzo, si accinga a nominare, con la massima lealtà, il solito capo di gabinetto, il paese è ridotto in macerie, non solo fisiche, ma, soprattutto, dal punto di vista finanziario e del bilancio comunale.
Così, tra Atreju e Zanzibar, non si sa cosa far!
Abbiamo fatto dei conticini affinché la popolazione sangiovannese si renda conto cosa sia stato fatto e speso, inutilmente, in questi ultimi cinque anni.
Euro 353.350, 76 per sola progettazione per messa in sicurezza strada accesso quartiere Olivaro Via delle Rose. Opera mai realizzata.
Euro 72.145,26 per solo studio di fattibilità per Ponte Via Virgilio. Opera mai realizzata.
Euro 440.000,00 per sola progettazione per Ecovia, strada alternativa a via XXV Aprile. Opera mai realizzata.
Euro 1.175.675, 66 per una pista ciclabile. Opera invisibile e, quindi, introvabile.
Per non parlare del progetto di restauro, Euro 2.500.000,00 , consolidamento e valorizzazione dell’Abbazia Florense nonché Domus Fiore Vetere che prevedeva degli interventi strutturali per l’imponenza del monumento, ma ignorati.
Del centro storico dove non è mai stata messa una pietra.
Dell’opera di consolidamento del costone roccioso in località “Petraro”, pare, senza alcun collaudo.
Della mancata messa in sicurezza della situazione idrogeologica dietro le abitazioni di Viale della Repubblica con fondi, quasi un Milione di Euro, spesi per una inutile ZTL H24 365 giorni/365.
Della mai realizzata rotonda del Bivio Stazione.
Del mancato prosieguo della ferrovia turistica Silvana Mansio-San Giovanni in Fiore a lavori inoltrati, preferendo spostare i finanziamenti a Gambarie d’Aspromonte.
Del fallimentare trasporto pubblico locale.
Della rete idrica, fognaria, depuratori, viabilità, bitumazione strade, buche e vicoli cittadini e altre opere mai realizzate o completate tipo fognatura in località Garga, lungolago Lorica e pubbliche illuminazioni varie.
Degli sprechi di ogni sorta per asili nido, cunicoli ("acquari"), luminarie, inutili kermesse, feste, e non ancora ultimati interventi su isole ecologiche, stadio località “Saltante” e scuole pubbliche varie.
Se a tutto ciò si aggiunge l’aumento, al massimo, delle tasse ed imposte, le macerie sono molto più che visibili!
SGF IN PIAZZA

dicembre 11, 2025

SGF – POLITICA: non si può far finta di nulla!

 

Dopo un atto profondamente avvilente e disonorevole, sono già passati cinque giorni, non si può far finta come se nulla fosse accaduto.
Non basta chiedere solo dei chiarimenti su un atto a dir poco ignominioso, ma si dovrebbe avere un minimo di dignità.
Significando di riconoscere e agire secondo il proprio valore come essere umano, mantenendo rispetto per sé stessi e per gli altri, per la comunità!
Dopo quello che si è verificato, che coerenza e che comportamento equilibrato si possono avere per lavorare e amministrare in armonia con i propri valori, se ancora esistono i valori, una comunità, una popolazione e non un gregge?
Come si fa a lavorare insieme, in una squadra, oltretutto una squadra che dovrebbe gestire la “res publica”, in un clima di slealtà, infedeltà, inganno, perfidia, voltafaccia, che riguardano ambiti come la rottura del patto di relazioni personali e generali?
Una squadra, un ambiente di lavoro, persino se riguarda la gestione della cosa pubblica e delle risorse pubbliche di una comunità, dei suoi cittadini, dovrebbero essere caratterizzati da un clima sereno con buone relazioni tra colleghi, con una comunicazione aperta, con una collaborazione e un senso di appartenenza eccetera eccetera!
Come può, dopo quello che è successo, concentrarsi su aspetti come la cura della comunità, dei bisogni dei cittadini, della promozione della fiducia e del rispetto, dell’opportunità di crescita, della valorizzazione del lavoro verso la collettività e dell'attenzione al benessere dei cittadini e al bene comune in genere?
NON SI PUÒ!
NON SI PUÒ FAR FINTA DI NULLA!
NON SI PUÒ DANNEGGIARE UNA COMUNITÀ!
Per rispetto e per il bene della comunità intera, DIMETTETEVI!
TUTTI!

SGF IN PIAZZA

dicembre 10, 2025

SGF – CENTRO PAESE

 

Ore 21,48 – 10 Dicembre 2025, Via G. D’Annunzio.
Cani liberi, ma affamati.
È proprio il caso di dire che la libertà ha un prezzo!

SGF IN PIAZZA

dicembre 09, 2025

SGF – Maggioranza POLITICA comune: È GUERRA!

 


L’ex vice sindaco DICHIARA GUERRA alla neo vice sindaca.

Infatti, l’ex vice sindaco ha fatto appello al Prefetto competente affinché controlli la regolarità degli atti con cui è stato, all’improvviso, fatto fuori dalla sua carica dopo la decadenza del sindaco.
È ovvio che la comunità di San Giovanni in Fiore, già tormentata per cinque lunghi anni da una rovinosa gestione della “res publica” e con tutte le gravi criticità in corso, non aveva proprio bisogno dell’ennesima situazione politico-amministrativa deleteria!
Ai cittadini sangiovannesi tutte le riflessioni!
Mentre si spera che i consiglieri d’opposizione in seno al consiglio comunale, oltre che alle apprezzabili denunce in sala consiliare, si attivino per un'opposizione concreta! Anche per una DEMOCRATICA PIAZZA!
Chi più di loro, chi meglio di loro potrebbe intraprendere una qualche concreta iniziativa?
Non è più una situazione di colori politici, è un’emergenza sociale!
La cittadinanza, i comitati, le associazioni, i sindacati, le varie categorie eccetera, siamo convinti, seguirebbero a ruota!
NOI CI SIAMO!
È inaccettabile cadere dalla padella nella brace!
SGF IN PIAZZA

dicembre 08, 2025

SGF - ALTRA PERLA nella "Congiura del PALAZZO comunale".

 

Aggiungiamo un’altra perla di saggezza, lungimiranza, trasparenza, ipocrisia e coerenza istituzionale alla “Congiura del PALAZZO comunale”.
Nel suo ultimo intervento, nel consiglio comunale dello scorso 4 dicembre 2025 (vedasi video dal 20° minuto in poi https://www.youtube.com/live/vvcvPS5pehE), la sindaca decadente, per incompatibilità di incarichi, ringrazia il vice sindaco che alla fine dell'intervento applaude pure, era seduto al suo fianco e dall'altro lato aveva la futura vice sindaca, per tutto il buon andamento e la continuità dell’azione amministrativa, lasciando intendere che nessuna interruzione o discontinuità dell’azione amministrativa della giunta sarebbe intervenuta, mentre, stando ai fatti che poi si sono succeduti, ella aveva, già in tasca, il decreto di nomina della nuova vice sindaca!
Buona Festa dell’Immacolata Concezione!

SGF IN PIAZZA

dicembre 06, 2025

SGF – POLITICA: la congiura nel PALAZZO comunale.


Notizia assurda e sconcertante!

Oggi si è consumato un atto di una scorrettezza e di uno sgarbo istituzionale inauditi.

Dopo il consiglio comunale di questa mattina, consiglio comunale in cui si è preso atto della decadenza del primo cittadino, a causa dell’incompatibilità in quanto eletto consigliere regionale, e dopo che diversi consiglieri della maggioranza hanno persino formulato gli auguri di buon lavoro, con relativi applausi al vice sindaco in carica e dallo stesso ricevuti e accettati, già accomodato sulla poltrona della sala consiliare dell’ex primo cittadino, per il naturale avvicendamento, viene fuori, pare nel tardo pomeriggio, all’improvviso, che vi era pronta, già da qualche giorno, la nomina a vice sindaco di altro assessore.

Presumiamo che tutto ciò sia AVVENUTO ALL’INSAPUTA DELLA MAGGIORANZA CONSILIARE e, forse, anche all’INSAPUTA della maggior parte DELLA GIUNTA COMUNALE, in quanto, come abbiamo già detto, diversi consiglieri avevano formulato gli auguri di buon lavoro al vice sindaco in carica (basta guardare il pubblico video “YouTube” dello svolgimento del consiglio comunale odierno) ritenendo naturale l’avvicendamento.

Ora, a prescindere da tutto e dai colori politici, riteniamo tale atto un atto fortemente scorretto.

Soprattutto scorretto e sleale dal punto di vista politico-istituzionale, della trasparenza, dell’azione amministrativa, anche se per pochi altri mesi, nonché scorretto e inadeguato dal punto di vista della fiducia che tiene in piedi una giunta e una maggioranza consiliare.

Fiducia senza la quale, essendo venuta meno, non si può più dare corso a una governance della comunità in modo sereno, chiaro, limpido e cristallino!

Infine, per una questione di rispetto e di dignità, se la dignità e il rispetto sono ancora dei valori, non solo verso la popolazione, dovendo essere anche consci del proprio valore sul piano morale e nei confronti di sé stessi, sia il vice sindaco che era in carica, sia, riteniamo, parte degli assessori, sia i consiglieri di maggioranza, dovrebbero rassegare, immediatamente, le dimissioni in massa!

Non si può più continuare, anche se per altri pochi mesi, come abbiamo già accennato, in queste condizioni, ad amministrare una comunità qual è quella di San Giovanni in Fiore!

Che si faccia arrivare un Commissario Prefettizio sino a nuove elezioni!


SGF IN PIAZZA

SGF – ZTL H24 365 GIORNI/365: probabile RIAPERTURA!

 

Dopo che il primo cittadino è andato via arriva già una buona notizia.
Molto probabilmente, appena possibile, sarà riaperta, in qualche modo, Via Roma, ripristinando la percorribilità delle auto, nel tratto che riguarda proprio la ZTL, con il ritorno del monumento della Vittoria Alata, comunemente chiamato “Statua dell’Angelo”, nel suo posto originario.
Finalmente, forse, dopo cinque lunghissimi anni di sofferenza che hanno riguardato la popolazione sangiovannese e non solo, la viabilità, il traffico cittadino, la toponomastica, l’economia, il commercio, l’artigianato nonché lo “Shopping” in genere, i grandi geni dell’amministrazione comunale, gli esperti del traffico e della viabilità, insieme ai tuttologi, ai cani da riporto, servi sciocchi, pennivendoli, utili idioti e fan sfegatati, si sono resi conto dell’assurdità perpetrata!
Meglio tardi che mai!
Forza sangiovannesi, ancora c’è tanto da riparare e da ripristinare!
Altra notizia, comunque sempre positiva, è che, in questi ultimi lunghi cinque anni, a chi non ha mai proferito parola, insieme a chi ha sostenuto e votato l’attuale amministrazione comunale, è ritornata, anche qui finalmente, la voce, diventando tutti grandi proponenti pieni di idee politiche, di nuova politica e nuovi progetti per il futuro e il bene della comunità!
Fortunatamente li conosciamo tutti!
Tuttavia, sperando non sia solo il loro intento di ridarsi purezza morale e verginità politica, non pensino, dopo i tanti fallimenti politici-amministrativi, di illudere e raggirare, ancora una volta, la nostra comunità!
San Giovanni in Fiore, adesso, sia chiaro, ha, REALMENTE, bisogno di NUOVO!
E ognuno, PERCHÉ NO, può dare il suo fattivo contributo!

SGF IN PIAZZA

Post più popolari