ottobre 31, 2025

CALABRIA: ALTRA TELENOVELA?

 

Un ospedale che sia anche policlinico universitario? Il Policlinico Unical?
Una struttura da 855 posti letto, uno dei poli sanitari più grandi del Mezzogiorno? Di tutto il Sud?
Un polo oltre che di eccellenza per formazione e ricerca anche pe l’assistenza?
Per carità, tutto bello e avveniristico, e auspichiamo che tali intenti, tali progetti, tali schemi, per tale nuovo nosocomio, vengano realizzati al più presto possibile, ma le domande sarebbero tantissime!
Non vorremmo che diventasse un ulteriore pluridecennale cantiere virtuale come lo è diventato, come è stato ed è il Ponte sullo Stretto!
No, perché in Calabria, intanto, più che di ulteriori “Telenovelas” avremmo bisogno di fatti, e subito!
Quelli di potenziare le altre priorità e strutture quali strade, autostrade, porti, aeroporti, alta velocità eccetera eccetera!
Come, ovvio, per la sanità pubblica avremmo bisogno di riempire gli ospedali già esistenti, strutture idonee, con più medici, più personale, eventualmente pagati meglio, più strumenti e servizi per offrire alle popolazioni una sanità pubblica decente, servizi di Emergenza/Urgenza e di Primo Soccorso, soprattutto, nelle aree e nei paesi interni!
Perché avremmo necessità di arrestare la mobilità passiva sanitaria, perché qui da noi, in Calabria, ancora il rischio di non farcela è altissimo, perché tanti anziani e bambini non sanno dove andare, perché molti cittadini hanno rinunciato a curarsi, perché per una semplice diagnostica si deve attendere mesi e mesi, perché si muore!
Pertanto, prima di ogni altra cosa, noi cittadini avremmo bisogno di cose da realizzare subito e non di cose da realizzare dopo anni e anni con il reale rischio che poi non verranno mai, davvero, attuate e concretizzate!
Mentre milioni e miliardi di risorse pubbliche, magari, vengono sperperati e dilapidati!
IL PONTE DOCET!

SGF IN PIAZZA

ottobre 27, 2025

SGF – POLITICA: iniziare una nuova fase!

 

DETRONIZZATA, paradossalmente con una promozione, piuttosto che niente (È proprio il caso di riportare la locuzione latina “Promoveatur ut amoveatur” che significa sia promosso affinché sia rimosso.), insieme a tutte le sue cerchie e sue comitive, UNA CERTA POLITICA AMMINISTRATIVA, ora bisogna iniziare una nuova fase politica!
Una nuova fase politica che miri alla ricostruzione delle macerie prodotte in questi ultimi anni e lasciate alla collettività!
Una nuova fase politica che miri a una reale rinascita, sotto i diversi aspetti, della comunità sangiovannese!
Solo noi, e solo la comunità sangiovannese, possiamo aiutarci a crescere e a migliorare le nostre condizioni.
Vietato illudersi che si possa aiutare San Giovanni in Fiore da lontano! Non si è fatto da vicino, anzi! Figuriamoci se si possa fare da lontano!
Senza dubbio ci sarà qualche incursione, ma sarà solo per favorire qualche amico degli amici, non certo, visti gli esiti amministrativi dannosi, per favorire il bene comune sangiovannese.
Qualche altro mese, speriamo senza ulteriori macerie, e poi, salvo imprevisti, ci sarà la naturale conclusione dell’attuale legislatura locale.
E la nuova fase politica, con l’obiettivo di ricostruire la comunità, potrà realizzarsi solo, lo diciamo da anni, con l’unità e i propositi sociali, ormai comuni ed evidenti, di TUTTA L’OPPOSIZIONE!
Dobbiamo guardare TUTTI avanti, e quando diciamo tutti, significhiamo realmente TUTTI, per mettere in salvo e preservare la nostra comunità! Saremo tutti responsabili!
Pena, davvero, la morte di San Giovanni in Fiore!
Ognuno dovrà lavorare per il bene della comunità, nel rispetto dei propri ruoli certo, ma con la consapevolezza che il “target” è uno solo: ossia la ripresa e la rifondazione del nostro paese per un futuro migliore! Per una vita sociale migliore per tutti!
Non si ripetano gli errori del passato!
Prima che appartenenze politiche, associazioni, comitati, gruppi civici, deputazioni e rappresentazioni varie, siamo una comunità!
Una comunità con visione e finalità, oramai, fortemente conclamate e condivise!
CI SI INCONTRI! CI SI SFORZI!
SI APRA UN TAVOLO, E SUBITO!
Non abbiamo proprio più bisogno di prime donne, rancori, vendette, dimostrazioni e ambizioni di sorta!

SGF IN PIAZZA

ottobre 26, 2025

SGF – L’ADDIO.

 

Addio, salotto sorgente da luoghi protetti, aperture elevate al cielo, sguardo su cime verdeggianti, ormai profondamente nel cuore e impressi nella mente!
Addio, miei cari "clientes", addio a voi a cui è stata sempre donata tanta allegria, letizia e gaiezza senza mai turbare la vostra felicità, se non per preparare voi una “sportula” più ricca e più grande altrove!
Addio, fratelli e sorelle! Addio!
Qualcuno li rincuori e mitighi il loro dolore!
*****
“Ohi alberu chi te chiami Salicune, quannu mai ha fattu bene tu allu munnu? U nna fattu quann’ere pirucchiune e ne vo fare mo chi si Salicune?”
(Proverbio sangiovannese)

SGF IN PIAZZA

ottobre 23, 2025

SGF – POLITICA E COMUNITÀ: grandi festeggiamenti.

 

Programmati grandi festeggiamenti a San Giovanni in Fiore.
Una manifestazione diretta a sottolineare la grande e buona politica degli ultimi anni con una gestione della cosa pubblica efficace, produttiva e funzionante;
la bella ed efficientissima sanità pubblica, in particolare il servizio di Primo Soccorso ed Emergenza /Urgenza;
l’inversione di tendenza dello spopolamento;
il lavoro e la piena occupazione, soprattutto dei giovani diplomati, neo diplomati, laureati e neo laureati, nonché il rientro in paese di tante famiglie;
l’efficientissimo servizio di trasporto pubblico;
la realizzazione delle grandi opere pubbliche;
la realizzazione di progetti e iniziative estremamente moderni e proiettati verso il futuro;
la percorribilità, la transitabilità e la praticabilità delle strade cittadine con un sistema viario all’avanguardia;
l’exploit e il trionfo dell’economia locale, del commercio, dell’artigianato, dei servizi ai consumatori e di nuove imprenditorialità;
la prevenzione dell'inquinamento e la conservazione delle risorse naturali per garantire un futuro sostenibile;
la diminuzione di tasse e imposte per cittadini e famiglie contribuenti;
l’attivo di bilancio finanziario comunale e la buona ed oculata gestione delle risorse pubbliche come il buon padre di famiglia;
e ci fermiamo qui perché l’elenco delle grandi, splendide, magnifiche ed efficientissime cose sarebbe lunghissimo!
Insomma, si festeggerà il grandissimo e bellissimo modello sangiovannese che potrà essere esportato in tutta Italia e forse, anche, in altre comunità europee!
COMPLIMENTI E TANTISSIMI AUGURI!
Poi dite che siamo invidiosi, sporchi, brutti e cattivi!

SGF IN PIAZZA

ottobre 21, 2025

ottobre 19, 2025

SGF – Sanità e modello di rigenerazione e sviluppo: SIAMO ALLE COMICHE!

 

A San Giovanni in Fiore siamo letteralmente alle comiche per le BALLE sulla sanità e su un modello di rigenerazione e sviluppo irreale, immaginario e illusorio.
Una governance, insieme a tutti i suoi sodali e servi sciocchi, che anziché assumersi la sua responsabilità per avere devastato il paese in questi ultimi cinque anni, ancora propaganda fandonie e idiozie.
Persino con proposte sulla sanità quando, sempre in quest’ultimo tempo, non ha proferito parola o attuato alcun impegno serio dopo i noti fatti.
Una governance, con i suoi servi sciocchi, che richiama (Ma, davvero, chi si credono di essere?) i cittadini alle loro responsabilità sulla sanità pubblica! Sulle responsabilità personali! E quali sarebbero le colpe dei cittadini?
Ma, cara governance e servi sciocchi, siete realmente consapevoli di quello che dite? Ma vi rendete conto? No, evidentemente NO!
Ci sono cittadini, pensiamo, almeno, quelli con un senso civico e che danno fastidio, che esprimono, cercando di essere più pratici possibile, vivendo la società e facendo esperienze, le loro idee sui Social, condivisibili o meno. Punto!
Ma, andiamo per ordine!
Cara governance e servi sciocchi, non ci interessa alcun confronto con voi! Anche perché con la vostra arroganza, che vi ha sempre contraddistinto e l’imposizione di scelte scellerate per la comunità, non avete mai consultato o coinvolto la collettività, i cittadini, gli abitanti di questo nostro paese!
Non ci interessa entrare nel merito delle cose con voi!
Soprattutto non ci interessa, cara governance e servi sciocchi, entrare nel merito della sanità pubblica con qualche vostro sodale o leccapiedi di turno!
Perché, per quanto ci riguarda, non riteniamo importante, competente, specialista, uno che non ha nemmeno una laurea, che non ha fatto degli studi universitari sulla sanità, sulla medicina, sulle scienze, sulla salute! Uno che non ha compiuto alcun percorso formativo post-laurea! Tantomeno lo riteniamo persona credibile o interlocutore interessante.
Confrontatevi con i vostri simili, con i vostri amici, con i vostri punti di riferimento, con i vostri luminari!
Non ci interessa!
Non ci interessano i vostri papelli, le vostre teorie, le vostre corbellerie e quant’altro!
Non ci interessano i vostri sguardi, tantomeno le vostre prospettive!
Non ci interessano i vostri modelli, tantomeno i vostri esperti o le vostre considerazioni!
Inutile venire qui da noi a propagandare i vostri lambiccamenti, rimuginamenti, elucubrazioni, farneticando e delirando! A promuovere le vostre cazzate!
Perché fare gli scribacchini per qualche ignorante, non autorizza a fare pascolo abusivo su materie di una determinata importanza!
I nostri punti di riferimento, i nostri orizzonti, i nostri modelli sono ben altri, sono ben saldi, in ogni aspetto! Pensiamo non siano uguali ai vostri, non siano deboli, instabili o per opportunismo, o per visibilità, saccenteria, carrierismo politico o altro!
Nessuno vi cerca! Nessuno vi considera! Nessuno vi chiama! E per quanto ci concerne, riteniamo che dobbiate andare a casa!
Inutile insistere! Inutile offrire alla nostra attenzione le vostre fregnacce! Nessuno ve le ha mai chieste!
Anche perché non riusciremmo a cogliere alcunché di positivo nelle vostre azioni! “Arrassusia”!
Pertanto, senza offesa, ve lo diciamo con pacatezza, girate i tacchi, dimettetevi subito e andate via, da tutto, senza procurare ulteriori danni a questa nostra comunità sangiovannese!
E poi? Cara governance e servi sciocchi, qual è il vostro modello di rigenerazione e sviluppo?
Le vostre opere virtuali come l’ecovia, l’inesistente pista ciclabile, la fantomatica e inservibile rotonda del Bivio Stazione, lo stravolto, con lavori e risultati pessimi, progetto sull’Abbazia, lo strombazzato e fallimentare servizio pubblico di trasporto, il mancato intervento sul dissesto idrogeologico che minaccia l’ambiente, le abitazioni e le persone, il virtuale Ponte di via Virgilio che doveva smaltire il disagio del traffico causato da voi stessi con la vostra scelta scellerata di istituire un’inutile ZTL H24 365 giorni/365 che ha solo, malamente, spaccato il paese, affossando la già nostra debole economia, commercianti, imprenditori e artigiani?
L’elenco è lungo, ma ci fermiamo qui, perché tutto è sotto gli occhi di tutti!
Questa nostra risposta era dovuta per la nostra dignità, per la dignità della nostra comunità, per la dignità dei cittadini sangiovannesi e non solo!
Adesso inventatevi tutti gli epiteti, frottole, propagande, denigrazioni, intimidazioni, minacce velate e tutto quello che desiderate contro di noi!
NOI SIAMO QUI!

SGF IN PIAZZA

ottobre 17, 2025

SGF – SERVIZIO EMERGENZA/URGENZA NON PIÙ PRIORITARIO?

 

Pare che stia passando il messaggio che il servizio Emergenza/Urgenza, nonostante ve ne sia una forte e impellente necessità per non mettere a repentaglio la popolazione sangiovannese, esponendola quotidianamente ad un perenne azzardo con un alto rischio di aumentare la pericolosità per mancanza di primo soccorso, non sia più prioritario.
In effetti, basta considerare che dagli ultimi arcinoti eventi sono passati dieci mesi, nemmeno una virgola, per istituire e far funzionare il servizio di Emergenza/Urgenza nel nostro nosocomio, è stata mossa. Niente! Nulla! Tutto tace!
In tanti cercano di sminuire, ridicolizzare e snobbare tale fondamentale e vitale servizio, cercando di farlo passare nel dimenticatoio, addirittura schernendo la collettività che aspira, legittimamente, ad ottenere tale prestazione, come se i cittadini sangiovannesi, e non solo, chiedessero chissà quale cosa, come una luna nel pozzo, o davvero qualcosa come mai realizzabile, mai possibile, ignorando, così, l’affermazione dei diritti dei cittadini alla sanità e alle cure costituzionalmente previsti.
Come popolazione non dobbiamo, minimamente, permettere che ciò si verifichi, che il servizio Emergenza/Urgenza diventi una non priorità, che smetta di essere una priorità, mantenendo e alimentando la fiamma, già accesa per i risaputi avvenimenti, VIVA!
Per il sacrosanto diritto ad un sempre più urgente ed indispensabile servizio qual è quello di Primo Soccorso ed Emergenza/Urgenza, pena il continuo aumento dello spopolamento, e poi progressivamente la scomparsa e il dissolvimento della nostra comunità sangiovannese.
NON PERMETTIAMOLO!
Tenere alta l’attenzione e la concentrazione!
STIAMO IN GUARDIA!

SGF IN PIAZZA

ottobre 15, 2025

SGF – Via G. D’Annunzio n. 43, centro paese: GRAZIE AMMINISTRAZIONE COMUNALE!

 

Di Pietro Giovanni Spadafora
Ore 17,45 - 15 ottobre 2025
Ringrazio l’amministrazione comunale per l’intervento manutentivo, l’ordine, la pulizia, la celerità e l’efficienza!
Sarò anche molto antipatico, o altro, ma pago tasse e imposte sino all’ultimo centesimo!
Pietro Giovanni Spadafora
LINKS:

SGF E LA CALABRIA: va tutto bene, Madama la Marchesa!

 

Mentre per le solite farlocche narrazioni, per gli esperti, per i politici di spessore e per i tanti statisti e commentatori di sorta va tutto bene, la reale e inaccettabile situazione calabrese, nonché sangiovannese, è la seguente.
Ecco perché bisognerà mettersi di buona lena e impegnarsi con energia per CAMBIARE e RICOSTRUIRE!
SGF IN PIAZZA
*****
Ricerca Eurispes, diritti disattesi: Calabria è al primo posto.
Una Calabria in sofferenza che soffre di gran lunga rispetto alle altre regioni del Sud e in particolare rispetto a quelle del Nord.
È quanto emerge dall’ultimo rapporto Eurispes sull’Indice dell’Esclusione concepito per misurare, a livello regionale, quanto e come i diritti costituzionali siano disattesi nella quotidianità dei cittadini.
Dal report emerge che la distanza sul godimento dei diritti si allarga a dismisura tra nord e sud Italia soprattutto per quanto riguarda alcune voci.
Nella fascia “alta” di esclusione c’è, soprattutto la Calabria e i suoi territori interni insieme ad altre regioni del Sud.
Nel comparto della salute, poi, le posizioni più critiche sono proprio occupate dalla Calabria e dalle sue aree interne.
Insomma, nei più importanti ambiti tematici come diritti sociali, accesso ai servizi, salute, lavoro, economia, istruzione e conoscenza, diritti trasversali eccetera, nella nostra regione si registra la massima disuguaglianza, con un continuo ed enorme spopolamento e con una mobilità dei soli laureati che arriva al 30%.
Tale esclusione delinea la necessità, in particolare nella nostra Calabria e nei suoi territori interni, com’è, appunto, San Giovanni in Fiore, delle sfide impegnative per le future politiche pubbliche, per una vera ricostruzione, per un sistema, nei diversi ambiti, che punti davvero alla crescita sociale e allo sviluppo in generale per il bene comune.

FONTE - Eurispes

ottobre 13, 2025

SGF – Utile indicazione politica dopo le elezioni regionali.

 

A nostro avviso le elezioni regionali hanno determinato una buona schiarita politica per quanto riguarda il nostro paese, per quanto riguarda un’indispensabile ricostruzione sotto l’aspetto morale, etico, democratico, politico, economico e sociale della comunità sangiovannese.
Esse hanno contribuito a delineare una sorta di strada da intraprendere per arrivare ad un possibile reale cambiamento dello stato delle cose.
Senza voler disconoscere né sminuire i numeri, le percentuali e i risultati delle elezioni regionali a favore dei vari concorrenti e dei vari schieramenti, riflettendo sul vero dato politico locale è emersa una grande bocciatura dell’attuale amministrazione comunale.
Infatti su 18.850 elettori, hanno votato solo 8.837 (46,88%) con un’astensione del 53,12% che tradotto in consenso significa che il 74,22% degli elettori sangiovannesi che si è recato a votare, ha bocciato la politica dell’attuale amministrazione comunale e del suo candidato alla regione, avendo, lo stesso, ricevuto solo il 25,78% dei consensi, ossia solo 2.278 voti su 8.837 votanti.
Se poi i 2.278 voti ricevuti li rapportiamo ai 18.850 elettori, ovvero a tutto l’elettorato sangiovannese, la percentuale è stata di appena un 12%. (Dati Eligendo)
Tutto ciò evidenzia il mancato boom ed exploit del capo dell’amministrazione comunale che in tanti si aspettavano anche qui a San Giovanni in Fiore, ma, soprattutto, evidenzia una sonora bocciatura di tutta la pluriennale linea politico-amministrativa dell’attuale amministrazione comunale da parte della società sangiovannese.
Amministrazione comunale che, con tutti i suoi organi, fedeli, staff e fun vari, non si è mai risparmiata in campagna elettorale sino all’ultimo secondo.
Ma tornando agli elettori sangiovannesi, in queste elezioni regionali la cosa più importante che essi hanno fatto emergere in loco, è quella di aver tracciato una linea, una condotta, una “road map” per raggiungere un preciso obiettivo qui a San Giovanni in Fiore: cambiare in meglio la nostra comunità!
In queste ultime elezioni, in quest’ultima campagna elettorale, nonostante la poca unità di buona parte della società civile sangiovannese, nonostante il poco impegno di qualcuno, il letargo di altri, l’indifferenza dei tanti e l’opposizione “sui generis” di certuni, è emerso uno spiraglio, è emerso che c’è la possibilità di una nuova politica per uscire dalle pluriennali sabbie mobili che ci stanno inghiottendo.
La possibilità di uscire da una politica virtuale. La possibilità di uscire dalle promesse, dalle prese in giro, dalla continua demolizione della comunità e del suo territorio.
È emerso che c’è la necessità di unità, di guardare avanti, di guardare ai giovani, di una politica diversa, nuova, senza più liste di proscrizione, senza più litanie, senza più rancori e senza vendette di sorta.
Sono emerse l’esigenza e l’urgenza di riprenderci la nostra comunità, di liberare la nostra comunità, di riessere UNA COMUNITÀ!
Vedremo!
Oggi non mancano le nuove figure, i giovani, le persone equilibrate, le persone competenti ed idonee, nonché le probabili nuove guide di riferimento con la capacità di invertire la rotta!
DOBBIAMO RICOSTRUIRE!
Perché dalle macerie si deve ricostruire!
Ricostruire con umiltà, con l’aiuto e l’apporto di tutti, vecchi e nuovi! Nessuno escluso!
SIAMO IN EMERGENZA!
E la RICOSTRUZIONE la dobbiamo a noi stessi, a noi tutti, alla nostra dignità, alla comunità sangiovannese!
Pertanto, AVANTI TUTTA!

SGF IN PIAZZA

ottobre 11, 2025

CALABRIA – Per i sindaci eletti in Consiglio Regionale.

 

Allo scopo di protrarre le loro strategie politico-amministrative vincenti nei comuni amministrati, CERCASI VICENSINDACI FANTOCCI!
Almeno sino a nuove elezioni comunali.

SGF IN PIAZZA

ottobre 10, 2025

PREMIO NOBEL PER LA PACE

 

Hanno sbagliato tutto!
Hanno sbagliato persona!
Il Premio Nobel per la Pace doveva essere assegnato alla Meloni per la sua solidarietà, per la sua sensibilità, per la sua umanità e per l’accordo di pace per Gaza.
Invece, udite, udite, è andato a una donna venezuelana, María Corina Machado, che tiene accesa la fiamma della democrazia, noi diciamo della DEMOCRAZIA MONDIALE, e dei diritti tra la crescente oscurità e la crescente ignoranza di questi tempi bui!
PECCATO! Speriamo la prossima volta!

SGF IN PIAZZA

ottobre 09, 2025

ACCORDO DI PACE PER GAZA

 

Siamo contenti per L’ACCORDO DI PACE per GAZA!
Auspichiamo che tale piano di pace possa essere l’inizio per una pace duratura, se non perenne, per tutti, per ogni conflitto, per ogni guerra, in ogni angolo del mondo!
EVVIVA LA PACE!

SGF IN PIAZZA

ottobre 07, 2025

SGF – CALABRIA: il BOTTO delle elezioni regionali.

 

Considerati i dati definitivi, i numeri, le percentuali ed eletti, a San Giovanni in Fiore e in Calabria le elezioni regionali sono state, realmente, un GRANDE BOTTO.
Dobbiamo ammettere, umilmente, che noi, in questi ultimi anni, non abbiamo mai capito nulla. NULLA, NULLA, NULLA!
SI! Perché sia a San Giovanni in Fiore sia nell’intera Calabria va tutto bene, MA PROPRIO TUTTO, TUTTO BENE, Madama la Marchesa!
E noi, talmente miopi, talmente addormentati e talmente intontiti non ce ne siamo mai accorti. MAI!
Ancora una volta CONGRATULAZIONI e COMPLIMENTI a San Giovanni in Fiore e alla Calabria, realtà davvero intelligentissime e all’avanguardia. Felicitazioni!
SIPARIO!

SGF IN PIAZZA

Post più popolari